
Prima riunione miniarbitri
Ieri, venerdì 23 novembre 2012, si è svolta la prima riunione provinciale per soli miniarbitri per la stagione sportiva 2012/13 del nostro Gap!
Buona la presenza dei ragazzi alla lezione che, contrariamente alle solite a loro dedicate dove prevale lo spirito allegro nell’apprendere i fondamentali, hanno affrontato un tema più “serio” e “difficile” come la valutazione dei contatti nelle gare giovanili.
L’occasione è stata utile per proporre delle clip video tratte da partite delle finali nazionali U14. I ragazzi, seguiti dagli istruttori Barbagallo, Perocco, Tondato e coadiuvati dal responsabile di settore Zangrando hanno analizzato i video cercando di interpretare prima la responsabilità del contatto (attacco/difesa) e poi l’eventuale danno tecnico o fisico che questo contatto ha portato.
Si è cercato di capire quali siano i contatti da dover rilevare e quali, in determinate situazioni, debbano essere tralasciati. Questo con lo scopo di uniformare le nostre scelte che, spesso, non sono facili viste i numerosi contatti che avvengono nelle gare prese in esame.
La riunione è poi proseguita con un divertente gioco-quiz sul regolamento che ha visto il gruppo sfidarsi suddiviso in 4 squadre. I risultati della sessione di quiz svolta a casa hanno visto come vincitori Lorenzo Breda e Davide Dalla Torre che hanno ricevuto un premio aggiuntivo.
Al termine della riunione è stato consegnato con enorme piacere del nuovo materiale ai giovani fischietti. Tutti sono stati dotati di felpa, T-shirt e zainetto del Settore Miniarbitri Treviso con l’impegno da parte loro di arbitrare un numero minimo di partite da qui fino alla fine di marzo.
Si ringraziano i miniarbitri per la presenza alla riunione, sintomo di voglia di lavorare e attaccamento al gruppo, gli istruttori intervenuti e il presidente CIA PTV Benedetti nella speranza che sia stata per tutti una serata formativa, di crescita ma allo stesso tempo passata in compagni di amici.
Un ringraziamento particolare va a Daniele Bassanello, titolare della “Progetti s.n.c” di Casale sul Sile, per aver dato un grande contributo per la realizzazione del materiale consegnato ai miniarbitri.

