Periodo invernale ricco di impegni per il Settore Giovanile!
Si sono appena concluse le vacanze natalizie, è iniziato il nuovo anno ed è ora di fare un riepilogo degli appuntamenti che hanno visto impegnati i nostri ragazzi nei vari tornei.
Da chi ha iniziato ad arbitrare quest’anno fino a chi ha già assaporato i campionati senior come la seconda divisione regionale: tutto il Settore Giovanile Treviso è stato impegnato!
Memorial Zanatta 2023
Il Memorial Zanatta vede scontrarsi le migliori squadre giovanili under 14 d’Italia, un appuntamento di livello per prepararsi ai campionati giovanili di eccellenza.
A coadiuvare il gruppo arbitri erano presenti i formatori Nicolò Zentilin, Nicolò Chignola di Verona e Filippo D’Avanzo e Helmi Tognazzo di Padova, Alessandro Terreni. Dalla nostra provincia sono stati convocati Alessandro Marchi, Alessandro Furlan, Riccardo Morao e Lorenzo Pietrobon.
Dal 27 al 30 dicembre 2023 quindi i ragazzi hanno alternato l’arbitraggio del torneo, alle riunioni tecniche in sala e in palestra. Alessandro Marchi ha arbitrato la finale 3°-4° posto mentre Alessandro Furlan ha arbitrato la finale 1°-2° posto, dove ha trionfato, in una gara mai chiusa, la rappresentativa romana di OSA Roma.
Bravi ragazzi!
Memorial Fabbri
Il Memorial Fabbri è la manifestazione per selezioni regionali più importante, che si è tenuta a Rimini e Santarcangelo dal 3 al 6 gennaio 2024.
Due arbitri sono stati convocati dal Veneto, il nostro Simone Pin e Pietro Motterani del GAP Verona. Un’esperienza formativa utile a conoscere altri arbitri da tutta Italia.
Torneo Nazionale Presepe della Marineria
Un’altra esperienza dove il GAP Treviso ha preso parte con il proprio Settore Giovanile è il 16° Torneo Nazionale Basket Presepe della Marineria a Cesenatico, presso l’Eurocamp. Dalla provincia alla riviera romagnola si sono spostati Nicola Schiavinato e Samuele Damatar.
Torneo della Befana
Nel weekend dell’epifania il settore giovanile di Treviso è stato impegnato nel Torneo della Befana in provincia di Padova con diversi ragazzi!
Continua infine il progetto che permette ai nostri ragazzi del Settore Giovanile di entrare in campo nel prepartita con gli arbitri di Serie A, abbiamo la fortuna di avere il Palaverde di Villorba a due passi e di sfruttare queste occasioni per fare qualcosa di alternativo!
Infine anche il settore arbitri nazionale è stato impegnato in questo periodo festivo: Lorenzo Zanelli è stato presente alla fase a gironi della Next Gen Cup a Biella arbitrando le gare tra Pistoia e Reggio Emilia, Napoli e Bologna, Brescia e Brindisi e Reggio Emilia e Sassari.