Fip Online: come accettare le gare e inserire il risultato

Dal 2020 per l’arbitro di pallacanestro l’accesso a FIP Online è fondamentale. I messaggi delle designazioni arriveranno tramite SMS al numero segnalato sull’anagrafica di FIP Online, ma l’accettazione delle gare e la comunicazione del risultato alla FIP dovranno essere effettuate tramite FipOnline. Andiamo a vedere nel dettaglio come si fa.

Come Accettare la gara via internet

Per fare qualsiasi operazione per noi arbitri di basket è obbligatorio l’accesso a FOL (FIP online): per accettare le gare, inserirne il risultato e pianificare le trasferte per le partite.
L’arbitro o ufficiale di campo riceverà via SMS la designazione della gara. Una volta ricevuto l’SMS, si dovrà accedere in FOL per accettare la gara. Dopo aver inserito i propri dati (N°Tessera e password), al tesserato comparirà subito la schermata delle designazioni divisa in quattro settori, da accettare, da disputare, da refertare e altre. Andiamo con ordine:
Da Accettare: dove saranno presenti le gare ancora da accettare, cliccandoci sopra compariranno tutte le partite, per accettare bisogna cliccare su accetta, dare conferma e la gara verrà automaticamente accettata e inserita in:
Da Disputare: dove saranno presenti le gare accettate e ospita tutte le gare per le quali il tesserato ha accettato la designazione e che non sono ancora state disputate. Le gare rimarranno in questa sezione fino all’orario prefissato dell’inizio della partita.

Da Refertare: le gare già cronologicamente passate, ma ancora da omologare e da inserire il messaggio.
Altre: le gare già arbitrate e omologate.

Come comunicare il risultato della gara

Nel penultimo riquadro della gestione delle designazioni, da refertare, troverai le gare già arbitrate e lì dovrai comunicare il risultato della gara appena conclusa. Anche qui è molto semplice, cliccando sopra ad ogni singola gara troveremo tutti i dati della partita e in basso il risultato da inserire. Entrambi gli arbitri potranno inserire il risultato finale di gara.

fip-online-partita-risultato

Le gare già arbitrate e refertate saranno inserite tutte in Altre e non saranno più modificabili. Quindi controllate più di una volta il risultato inserito prima di dare l’invio!

Ma da smartphone?

screen-fip-online

Non preoccuparti, non sarà complicato e scomodo come pianificare le partite, la Federazione per fortuna ha creato la versione responsive di questa pagina del sito quindi facilmente usufruibile da mobile, cioè smartphone e tablet.

Dove trovare Designazioni da Home

Se sei entrato o entrata per pianificare una gara e devi tornare su Designazioni, ti basterà andare nel menù in alto e cliccare CIA, lì troverete Designazioni.

designazioni-screen-fip-online

È possibile inviare su FIP Online anche il pdf del referto della gara online?

Per ora l’invio del referto online non è integrato.
Quindi il referto, relative liste R e rapporto arbitrale si manderanno normalmente via PDF alle mail della vostra provincia, (a Treviso sarà referti.tv@gmail.com) o in regione (Veneto referti.crv@gmail.com), tramite scanner o le varie app smartphone che creano il pdf da foto come CamScanner, la più usata!

Come tesserarsi per la nuova stagione sportiva?

Nel nostro canale YouTube troverai un tutorial che ti spiega come tesserarti!

Scopri il nostro Gap Store, con il nuovo logo del GAP in tutti i tuoi vestiti preferiti!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.