Chiari dai mondiali

image

Sta per iniziare il terzo giorno qui a Porto Mont ….intanto stamattina novità assoluta…c’è un piccolo spiraglio di sole…dalla terrazza al 10° piano dell’albergo che ci ospita : hotel Gran Pacifico, finalmente si riuscivano a vedere all’orizzonte le montagne ricoperte di neve della Cordigliera delle Ande…decisamente un bello spettacolo.

Spero veramente che non sia solo una breve comparsa perché….vorrei tanto usare i miei nuovi occhiali da sole !!!!!!!!!!!!!!!

Arbitro la seconda partita oggi , alle 13.30 locali ; Australia vs Francia…ieri invece Slovenia contro Brasile con una collega americana MEADOW OVERSTREET e un cinese dal solito nome per noi impronunciabile ZHU DUAN..direttamente da Beijiing, un ingeniere alle dipendenze della Aviazione Militare della Repubblica Cinese..

Presentanto il primo giorno come il miglior arbitro cinese nel parlare inglese, ieri per il colloquio pre partita….ad un certo punto  per riuscire farmi capire..in inglese….ho iniziato a dare sfoggio della mia arte di grafico ( ovvero nulla…) …disegnini…grafici….schemini….perchè a parole non dava segno di …capire molto…..Comunque a parte questo…in campo ci sa stare eccome….e la sua buona partita l’ha portata a casa…Merito dei miei disegni ????????

Rimanendo nell’argomento colleghi… sono rimasto piacevolmente sorpreso dal livello del collega indiano….non credevo veramente che potesse essere così padrone del campo e padrone della meccanica a 3….bravo veramente bravo , come brava è stata anche la ragazza dal Senegal…internazionale da 1 anno e già  impiegata per un campionato del Mondo. A tal proposito, allego la foto fatta in spogliatoio prima della gara della terna….( finalmente ho trovato un collega uomo …meno alto ( !!!! ) di me ::J

Ieri mattina alle 11.30 giocava l’Italia contro la Cina e mi sono scapicollato per riuscire ad arrivare in tempo alla partita….ho perso il bus navetta che ci porta in palestra così da solo ho provato l’ebbrezza del taxi anche qui in Cile…..ci sono 3 tipi di taxi diversi….quelli con la luce gialla e sono privati ovvero tu lo chiami, Sali e sei sicuro che sarai l’unico passeggero fino a destinazione…..

Quelli con la luce blu invece sono taxi per tutti…ovvero…fino a quando c’è posto in macchina puoi tranquillamente salire….quindi ti trovi a condividere il tuo viaggio con chiunque sia salito prima di te o con chiunque salirà dopo durante il tuo tragitto…ovviamente sono meno costosi..

Infine ci sono i TAXI COLLETTIVI dove questo concetto viene esasperato …nel senso che generalmente sono auto a 6/7 posti e anche qui ti trovi a viaggiare con altre persone …e diciamo pure…altri …odori…..

Questi costano veramente poco…..

Dall’hotel al palazzetto ho speso con il servizio..blu ben 2400 pesos…che in euro sono circa 3,5 euro per un percorso di 10 minuti….proprio come da noi.

Dicevo che volevo assolutamente vedere la partita dell’Italia…ma soprattutto volevo arrivare in tempo per sentire l’Inno di Mameli…che emozione !!!! fa sempre un effetto particolare e vedere le ragazze tutte abbracciate rivolte verso il tricolore…come direbbe una famosa pubblicità….NON HA PREZZO…

Le ragazze si sono battute come delle leonesse e alla fine l’hanno spuntata sulla Cina …..al suono della sirena finale…una festa in campo con tutte loro che si abbracciavano felicissime perché la vittoria ( inaspettata…) significa sicuro passaggio alla seconda fase…

A questo proposito vi consiglio di seguire l’avventura delle ragazze italiane magistralmente raccontata sul sito  www.fip.it  nella rubrica PIU’ CILE PER TUTTI, dall’addetto stampa al seguito della Nazionale…un bravissimo e simpaticissimo giornalista Gianfranco MIgliola.

Il pubblico Cileno era chiaramente schierato dalla parte della nostra nazionale..e alla fine…fotografie e autografi tra gli spettarori con le giocatrici si sprecavano….

Il basket qui in Cile non è sicuramente lo sport più seguito e praticato …vista anche la conformazione fisica della popolazione, ma nelle partite della squadra Cilena il palazzetto si riempie e tutti ma veramente tutti sostengono le loro ragazze con tantissimo calore……meglio così….perchè l’effetto è doppio….il colore…i cori…rendono l’atmosfera molto piacevole ed allegra ma soprattutto…..grazie all’effetto “mangiatoia” si scalda la palestra !!!!

Quando gioca il Cile…infatti improvvisamente diventa caldo qui dentro ( sto scrivendo dalla tribuna a noi riservata al palazzo dello sport …)

Che sia magari perché accendono il riscaldamento solo quando giocano le ragazze locali ??????

Sta per iniziare Usa vs Argentina…..un “caloroso” saluto a tutti

Roberto

image

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.gaptreviso.it/wordpress/roberto-chiari-ai-mondiali-2/
Twitter
Visit Us
Instagram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.