Preparazione Atletica Arbitri

Tra due mesi entriamo nella fase più calda della stagione. Le partite decidono le classifiche, poi iniziano i playoff e noi abbiamo il dovere di farci trovare pronti. E per essere pronti ci deve essere la gamba. Abbiamo pensato di rivolgerci a un preparatore atletico per farci stilare un piano di allenamenti adatti ai movimenti che ci servono. Ci sentiamo dire sempre che non possiamo essere gli arbitri della domenica. Questo è il punto di partenza.
In allegato al link trovate il piano di allenamenti per la nostra preparazione fisica mirato a lavorare sulla velocità, sugli scatti brevi e sulla resistenza. Questo programma ci permette di arrivare pronti ai test atletici che si terranno in primavera prima dei playoff.
Il piano di lavoro prevede due allenamenti a settimana che si possono svolgere anche individualmente della durata di circa un’ora ciascuno. Nel file ‘Preparazione Atletica’ trovate 5 ‘allenamenti tipo’, potete sceglierne uno oppure cambiare ogni volta per variare.
Le parole di Antonio Tasca, il preparatore atletico: “Il lavoro è incentrato sulla resistenza alla velocità che è il nostro obiettivo, perché siamo nella fase più importante della stagione, quindi non bisogna più focalizzarsi sulla resistenza aerobica, ma su quella anaerobica, visto che l’arbitro lavora sugli scatti. L’importante è che l’efficienza sia sui 10-15 metri massimale. Quindi questa preparazione atletica è focalizzata affinché gli sprint sui 5-10-15 metri siano fatti con il minor dispendio possibile di energie e l’efficienza massimale. Per vedere i miglioramenti, il mio consiglio è di fare un test yo-yo in entrata, prima di cominciare l’allenamento, e rifarlo dopo due/tre settimane per monitorare la propria crescita.”.
Antonio Tasca si è laureato nel percorso magistrale in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate al SUISM di Torino e si è messo a nostra disposizione studiando i movimenti specifici e cercando un programma che andasse a lavorare sui muscoli che ci servono per migliorare la prestazione. Se qualcuno avesse dei dubbi, o volesse un programma più specifico può contattarlo alla mail antonio.tasca@outlook.it o al telefono 3409205087.

Ecco il programma di allenamenti: Preparazione Atletica Arbitri

Per chi (come me) non fosse molto a suo agio con i ‘termini tecnici’ degli esercizi può scaricare il file ‘Spiegazione Esercizi’ in cui vengono illustrati a grandi linee gli esercizi con annessi link Youtube. Non sono esercizi ‘pericolosi’ che possono essere svolti male, o che possono causare scompensi di postura.
Spiegazione Esercizi
Buon allenamento a tutti.

La prossima settimana usciremo con un articolo specifico sulla corretta alimentazione di un arbitro.
#WeAreGapTv

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.