Nuove interpretazioni tecniche

Si portano a conoscenza di tutti i tesserati importanti precisazioni ufficiali, fornite dalla FIBA, per una loro immediata applicazione.

1. Art. 28.1.2 – Otto secondi
La palla si considera pervenuta nella zona d’attacco di una squadra quando:
– Non controllata da alcun giocatore, tocca la zona d’attacco.

Questo chiarimento comporta, ad esempio, che un giocatore a cavallo della linea centrale che passi la palla schiacciata a terra, toccando il terreno in zona d’attacco, ad un compagno anche lui a cavallo della linea centrale non commette violazione.
Azione legale, il conteggio degli 8 secondi continua.

Altro esempio: il giocatore che lascia scorrere il pallone sul terreno, dalla difesa verso l’attacco, può raccogliere la palla, già in zona d’attacco, pur avendo uno o ambedue i piedi in zona di difesa; non commette violazione.
Nel caso, il conteggio degli 8 secondi continua.

2. Art. 33.10 – Aree dei semicerchi no-sfondamento
Chiarito dettagliatamente che tutto quanto previsto dalla regola relativa all’area del semicerchio no-sfondamento viene applicato nel caso di attaccante in controllo di palla mentre è in volo che passi la palla, senza necessità di considerare dove si trovi il compagno al quale il passaggio è indirizzato.

Invece, resta valido quanto riportato nelle Interpretazioni Ufficiali in vigore (art. 33 – Esempio n. 4) che definiscono illegale il passare la palla al compagno che sta seguendo direttamente l’attaccante in penetrazione.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.gaptreviso.it/wordpress/nuove-interpretazioni-tecniche/
Twitter
Visit Us
Instagram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.