Chiari dai mondiali

Buona sera da Puerto Mont….dal “nonno”…..
Eh si questo è oramai il mio nome qui…..per tutti sono :IL NONNO !!!
Infatti brutto a dirsi….e ad ammetterlo  sono il più…anziano del gruppo…un gruppo che spazia dai 24 anni dell’arbitro donna delle isole Barbados ai miei….46….
Un abisso….che qualora servisse…mi fa capire che queste sono le mie ultime opportunità…
Nonostante questa grande differenza però devo dire che il gruppo si sta dimostrando abbastanza compatto con le solite eccezioni …dovute da problemi di comunicazione…( l’arbitro donna di Cuba non parla una parola di inglese….) e di carattere…il collega di Portorico si è tirato fuori dal gruppo da solo con un atteggiamento da straffotente che in pratica lo ha isolato dopo 2 giorni…
Parlando di compleanni ieri sera abbiamo celebrato i 34 anni di Carole la collega francese…arbitro professionista alle dipendenze della Federazione del suo paese arrivata direttamente dalla Polonia dove ha arbitrato il Campionato europeo femminile senior.
Grazie alla collaborazione del manager dell’hotel, abbiamo procurato una torta con candeline e alle 23.30 finita la cena…spente le luci in sala …abbiamo intonato tutti assieme un simpatico “Happy birthday ….”….Ovviamente il tutto accompagnato anche da un biglietto di auguri con tutte le nostre dediche….in tutte le lingue possibili…Cinese..giapponese..arabo..russo…ecc .ecc….
Carole voleva innaffiare il tutto con dello Champagne…ma qui l’alcool non è permesso..così come il fumo (cose che non mi toccano per altro….) per cui ci siamo dovuti accontentare di Coca Cola e….acqua gasata….!!!!!! Insomma una “botta di vita “….

Parlando di nomi….il giorno di pausa…abbiamo inventato il gioco dei nomi e assieme a Juan Carlos e Fabrizio ( Argentina ) ci siamo messi a cambiare il nome a tutti…con una sola regola….l’assurdo….
E allora Mattew..australiano biondo con occhi azzurri è diventato YAO .tipico nome Cinese…
Patricio, il collega cileno, capelli e occhi neri come la pece…alto…come me….è d’ora in avanti OLEG tipico nome Russo…..DUANG ..l’arbitro cinese è ALBERTO…e via di questo passo….
Un gioco sicuramente stupido ma preso da tutti con lo spirito giusto e dall’altro giorno ….oramai ci si chiama tutti con i nuovi nomi….io ?? NONNO …ovviamente….

La giornata di riposo è stata l’occasione per visitare delle cascate naturali: PETROHUE FALLS situate all’interno del VICENTE PEREZ ROSALES NATIONAL PARK alle pendici del vulcano….un posto molto suggestivo e molto bello…peccato che la pioggia ci abbia praticamente impedito di apprezzarlo nel modo giusto….noi , più temerari abbiamo voluto sfidare il temporale in corso e il freddo…ma solo per il tempo di scattare qualche fotografia e poi via di corsa di nuovo dentro l’autobus a cercare di scaldarci e soprattutto asciugarci…..

Sono andato a Porto Varas, l’altra città dove vengono giocate le partite del Mondiale…..è un porto turistico molto famoso in Sud America dove addirittura si può trovare il secondo casinò più grande del Cile…il centro sicuramente è molto grazioso e a dimensione di turista….( ora è vuoto perché siamo in inverno…) ma la periferia dove è situata la palestra ( perché chiamarlo palazzetto sarebbe un po’ troppo…) è veramente desolante…..sembra di essere in una baraccopoli…case basse…con strutture in legno fatiscenti…coperture di alluminio alla meno peggio….stufe a legna…piccolissime.
Allego alcune foto alla mia mail in modo che ci si possa rendere conto…..
Le strade piene di pozzanghere…fangose…e al solito cani randagi….tanti cani randagi per la strada….che vagano indisturbati e senza disturbare….
Nonostante tutto questo la popolazione, i ragazzi…le famiglie che incontri hanno tutti uno sguardo felice…sereno…è il loro mondo e comunque anche se con nulla…sono contenti….CHE INVIDIA !!!!!!!

Bene….è arrivata quasi la mia ora….mi devo preparare…
Alle 21.00 locali mentre tutti voi a parte Paolo sarete a nanna….arbitro AUSTRALIA VS SPAGNA….con …ALBERTO e…IVAN DRAGO…( la collega Russa…Chernova….la fotocopia…).

Un abbraccio a tutti
Roberto

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.gaptreviso.it/wordpress/chiari-dai-mondiali/
Twitter
Visit Us
Instagram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.