Aggiornamenti in Fip Online: cos’è cambiato dal 2020

Nuovi aggiornamenti per quanto riguarda la gestione delle gare per gli arbitri di pallacanestro. I messaggi delle designazioni verranno inviati ancora via SMS, ma da fine 2019 l’accettazione delle gare e la comunicazione del risultato alla FIP dovranno essere effettuate tramite FipOnline. Andiamo a vedere nel dettaglio come si fa.

Come Accettare la Gara via internet

La FIP Nazionale invita noi arbitri ad usare il sito di FIP Online anche per accettare le gare e inserire il risultato della gara.
Se, fino a poco fa tutti, a noi arbitri di basket bastava chiamare e attendere uno squillo dal numero regionale o provinciale a seconda del comitato che gestiva la gara, per accettarla, ora tutto verrà effettuato tramite FIP Online senza dover comporre nessun numero.
L’arbitro o ufficiale di campo riceverà via SMS la designazione della gara, finché anche questo passaggio sarà integrato in FIP Online (FOL). Una volta ricevuto l’SMS, si dovrà accedere in FOL per accettare la gara. Dopo aver inserito i propri datti (N°Tessera e password), al tesserato comparirà subito la schermata delle designazioni divisa in quattro settori:
Da Accettare: dove saranno presenti le gare ancora da accettare, cliccandoci sopra compariranno tutte le partite, per accettare basta cliccare su accetta, dare conferma e la gara verrà automaticamente accettata e inserita in
Da Disputare: dove saranno presenti le gare accettate e ospita tutte le gare per le quali il tesserato ha accettato la designazione e che non sono ancora state disputate. Le gare rimarranno in questa sezione fino all’orario prefissato.

Come comunicare il risultato della gara

Nell’ultimo settore della gestione delle designazioni, da refertare, l’arbitro può trovare le gare già arbitrate e lì dovrà comunicare il risultato della gara, non più via SMS. Anche qui è molto semplice, cliccando sopra ad ogni singola gara troveremo tutti i dati della partita e in basso il risultato da inserire.

fip-online-partita-risultato

Le gare già arbitrate e refertate saranno inserite tutte in Altre e non saranno più modificabili. Quindi controllate più di una volta il risultato inserito prima di dare l’invio!

Ma da smartphone?

screen-fip-online

Non preoccupatevi, non sarà complicato e scomodo come pianificare le partite, la Federazione per fortuna ha adattato la gestione delle designazioni anche via mobile, cioè smartphone e tablet.

Dove trovare Gestione Designazioni da Home

Se siete entrati per pianificare una gara e poi volete tornare su Gestione Designazioni, vi basterà andare nel menù in alto e cliccare CIA, lì troverete Designazioni.

designazioni-screen-fip-online

È possibile inviare anche il pdf del referto della gara online?

Per ora l’invio del referto online non è integrato, ci è stato detto che sarà il prossimo aggiornamento che faranno.
Quindi per ora il referto, relative liste R e rapporto arbitrale si manderanno normalmente via PDF alle due mail referti.tv@gmail.com (gare provinciali) e referti.crv@gmail.com (gare regionali), tramite le varie app smartphone che creano il pdf da foto come CamScanner, la più usata!

Da gennaio 2020 è possibile accettare e inviare il risultato della gara solo dal sito!

Scopri il nostro Gap Store, con il nuovo logo del GAP in tutti i tuoi vestiti preferiti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.