Chiari dai mondiali U19: 2° giorno


LA CAMERA 907

Buongiorno da Puerto Mont…

Buongiorno dal Cile……

Dopo tanto viaggiare…..26 ore in totale di volo da Venezia per arrivare qui passando via Madrid e Santiago del Cile sono pronto per iniziare ….e oggi pomeriggio alle 13.30…19.30 italiane finalmente si scende in campo ad arbitrare : USA VS JAPAN….non vedo l’ora…

Al mio fianco un collega Indiano : Atanu BANERJEE e una collega dal Senegal : Ndeye Aissatou DIAGNE.

Mi sono appena svegliato, sono le 7.30 di mattina e fuori è ancora completamente buio….sono al 9° piano dell’Hotel e dalle mie finestre oltre che l’Oceano riesco solo a vedere in questo momento una città che si sta svegliando con file di fanali che si stanno incolonnando verso il centro….ovviamente non manca la pioggia….mio Dio quanto piove qui…non ha smesso un secondo da quando siamo arrivati martedì…e tutto sembra meno che abbia intenzione di smettere.

Parlando con le persone che ci sono venute a prendere in aereoporto, qui a Puerto Mont generalmente piove per 250/260 giorni all’anno…tenuto conto che quest’anno a loro dire hanno visto il sole spesso …..ecco che la pioggia la farà da padrone in questi 15 giorni.

Pioggia e tanto vento…vento che viene dall’Oceano e qui effettivamente siamo a 150 metri dal mare.

Se solo ci fosse uno spiraglio di sole sono sicuro che dalla mia camera riuscirei ad avere un bellissimo scorcio di panorama….chissà di riuscire ad intravederlo..e quindi fotografarlo nei prossimi giorni.

Certo che dovrò essere pronto e veloce perché la luce qui rimane per pochissime ore al giorno.

Verso le 9.30 inizia a fare chiaro la mattina ma alle 16 è già di nuovo buio….Inverno…e soprattutto molto a sud dell’Equatore.

Proprio ieri mattina pensavo che questo effettivamente è il posto al mondo più a sud dove io sia mai stato…sono molto più vicino ai…pinguini dell’Antartide che all’Equatore…..

E guardando la cartina te ne rendi conto immediatamente.

 

Ieri pomeriggio abbiamo fatto le prove atletiche in una palestrina di una scuola Media…..fuori erano 4 gradi sopra lo zero…dentro…..2……non ci si poteva fermare durante il “bip” …altrimenti si rischiava di congelare…e infatti tutti abbiamo passato il test tranquillamente…..

Ci sono un po’ di difficoltà organizzative ancora ….ma oggi comunque si deve iniziare.

Una squadra non si è presentata ( il Senegal ) perché a due giorni dalla partenza si sono accorti che per entrare in Cile serviva loro il Visto ….tempi troppo brevi …..per cui anziché 16 squadre ora ce ne sono 15 e questo ha comportato un cambiamento del calendario e degli orari delle partite.

A noi va solo che bene perché in questo modo la partita delle 9 del mattino è stata tolta…..ed è un gran bel sollievo perché arbitrare alle 9 del mattino significa sveglia alle 6 e tutto di conseguenza…..stavamo già prendendo in giro gli eventuali designati di quell’ora ……meglio così….meglio così anche perché 2 colleghi non sono arrivati ( anch’essi per problemi di visto……non commento…ma come si fa, ricevendo una designazione a fine febbraio a rendersi conto 2 giorni prima di partire che ti serve il Visto ???? )….e quindi ci aspettavano a turno 2 partite al giorno…in questo modo…..con una partita in meno….tutto torna alla normalità.

 

Nei prossimi giorni magari oltre ad aggiornare su come vanno le partite….la nostra Nazionale…perché l’Italia è presente in qualità di campione d’Europa U.18 …magari spero di riuscire a raccontare le mie giornate ….sono proprio curioso di vedere il Palazzetto dove andremo ad arbitrare…..ieri pomeriggio “voci” dicevano che non c’erano ancora né l’attrezzatura dei 24 secondi né il tabellone del punteggio….

Vi aggiornerò….

Per ora….buon dia…e buena suerte !!

Un abbraccio

Roberto

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://www.gaptreviso.it/wordpress/3%c2%b0-giorno-roberto-chiari-mondiali-u19/
Twitter
Visit Us
Instagram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.